Home


Il Dizionario delle Collocazioni Italiane per Apprendenti

Descrizione e obiettivi del progetto

PRIN: Progetti di ricerca di rilevante interesse nazionale - Bando 2022 Prot. 2022HXZR5E

SSD: GLOT-01/A (Glottologia e Linguistica); INF-01 (Informatica)

Settori ERC: SH4 8 Language learning and processing (first and second language); SH4 9 Theoretical linguistics; Computational linguistics

Enti partecipanti: Università per Stranieri di Perugia (università capofila); Università di Perugia (università partner)



Le collocazioni sono combinazioni di parole che ricorrono insieme frequentemente, con un alto grado di convenzionalità. Svolgono un ruolo centrale nell’uso fluente e naturale della lingua. Le ricerche mostrano che i parlanti nativi si affidano a queste combinazioni convenzionali, che permettono un uso della lingua più naturale e fluente. Per gli apprendenti di una lingua seconda (L2), però, padroneggiare queste espressioni può essere complesso, con effetti significativi sulla comprensione e sulla produzione linguistica.

Nonostante l'importanza delle collocazioni nell'apprendimento della seconda lingua, per l’italiano L2 mancano ancora risorse lessicografiche costruite su basi empiriche e pensate specificamente per gli apprendenti. Il progetto DICI-A (Dizionario delle Collocazioni Italiane per Apprendenti) nasce per colmare questo vuoto, offrendo un dizionario di collocazioni progettato come supporto all’apprendimento dell’italiano come seconda lingua.

L’obiettivo principale del progetto è, infatti, quello di creare e rendere pubblico il DICI-A (Dizionario delle Collocazioni Italiane per Apprendenti), una nuova risorsa lessicografica progettata specificamente per apprendenti di italiano L2. Il DICI-A è un dizionario digitale interrogabile attraverso un’interfaccia liberamente accessibile consultabile sia da computer sia da smartphone.

È uno strumento di riferimento, basato su corpora bilanciati di scritto e parlato, e progettato sulla base di rigorosi metodi statistici, in cui le collocazioni sono anche graduate per livello di competenza. Il DICI-A si pone quindi all’interfaccia tra lessicografia, apprendimento linguistico e linguistica dei corpora, ed è stato progettato combinando metodi quantitativi, valutazioni qualitative e uso dell’intelligenza artificiale integrato da giudizi umani.

Caratteristiche principali del progetto

  • Approccio corpus-based

    Le collocazioni sono estratte da un corpus di riferimento dell'italiano contemporaneo, che rappresenta generi testuali e registri linguistici diversi.

  • Metodologie quantitative e statistiche

    Le collocazioni sono filtrate e ordinate sulla base della loro frequenza, della loro dispersione nei diversi generi testuali del corpus, e di specifiche misure di associazione.

  • Assegnazione del livello di competenza

    Ogni collocazione è assegnata ad un livello di competenza del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER).

  • Definizioni e esempi

    Ogni collocazione è accompagnata da una definizione che ne descrive il/i significato/i e da uno o più esempi d'uso.

Il DICI-A è una risorsa rivolta a studenti e docenti di italiano L2 e a studiosi e ricercatori, che raccoglie più di 11.000 collocazioni italiane selezionate all’interno un vasto corpus di testi italiani autentici, definite, descritte e categorizzate per livello di competenza degli apprendenti.

Responsabile scientifico


Prof.ssa Stefania Spina
Dipartimento di Lingua, Letteratura e Arti Italiane nel Mondo
Università per Stranieri di Perugia,
Piazza Fortebraccio, 4, 06123, Perugia